Canzoni che parlano di odori – episodio 1

In questo articolo, esploreremo la suggestiva sinergia tra due mondi apparentemente distinti: la musica e gli odori.

Collegare i sensi dell’udito e dell’olfatto può creare un’esperienza multisensoriale unica. Le canzoni possono evocare emozioni e immagini mentali, mentre le fragranze possono stimolare ricordi e sensazioni

Siamo soliti abbinare ogni fragranza ad una canzone ma questa volta faremo il contrario. Individueremo delle canzoni che trattino il tema olfattivo per creare una piccola playlist olfattiva, in 6 brani, correlando ciascun pezzo ad una fragranza capace di raccontarlo. 

Preparati a immergerti in un viaggio multisensoriale che speriamo possa sorprenderti ed arricchire la tua sete di connessioni sensoriali curiose o inaspettate.

“Scentless Apprentice” dei Nirvana

Questa canzone fa parte dell’album “In Utero” ed è ispirata al romanzo “Il profumo” di Patrick Suskind, pilastro della letteratura tedesca del secondo dopoguerra

Molecule 01 di Escentric Molecules

375x500.845

Smells Like Content” di The Books

Questo brano sperimentale incorpora campionamenti di discorsi e suoni ambientali, creando un’atmosfera unica legata agli odori.

Fantome de Maules di Stora Skuggan

375x500.38356

“Green Grass” di Tom Waits

In questa canzone Tom usa la sua voce cupa e cavernosa per parlare di erba fresca e verde ed il testo evoca immagini olfattive di erba appena tagliata.

Carolina di Olympic Orchids

375x500.12805

“Odorono” dei The Who

Una canzone iconica e ironica che parla di una giovane donna che cerca l’indipendenza ed il successo ma viene tradita dal suo pessimo deodorante.

Flor de la Virgen di Boy Smells

375x500.66841

“Profumo” di Gianna Nannini

Un inno alla sensualità ed all’intensità erotica che può generare dagli odori umani. L’assenza di odore come lontananza fisica ed emotiva.

Night di Akro

375x500.51708

“Le rondini” di Lucio Dalla

Lucio immagina un volo poetico. Girare il cielo come una rondine, sognando, entrare in un bar e mescolarsi con l’odore dei caffè.

Coffee Break di Maison Martin Margiela

375x500.55926

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *