odore di liquirizia: i profumi e il profilo olfattivo

Perché un articolo sui profumi con le note di liquirizia?
È molto semplice. Io e la liquirizia abbiamo un rapporto viscerale, sin da quando sono bimbo. Un rapporto d’amore.
Tisane alla liquirizia, gelato alla liquirizia, caramelle balssamiche, rotelle nere e zuccherate… Oggi è una nota che cerco e trovo anche nei miei profumi del cuore e questo è esattamente l’articolo che avrei desiderato consultare dopo aver annusato Liquirizia Nera di Andreoli, la prima fragranza quasi solinota alla liquirizia che mi ha molto incuriosito e intrigato.

Questo articolo infatti nasce come una sorta di lista prontuario che aggiornerò costantementeuna raccolta di tutti i profumi con note di liquirizia che ho provato che sono riusciti a parlarmi ed emozionarmiLa maggior parte le trovi proprio in fondo all’articolo e per ciascuna è indicata una brevissima descrizione, insieme al prezzo.

Prima della lista però analizzeremo più tecnicamente l’odore della liquirizia ed il suo profilo olfattivo e scopriremo come mai, alle volte, ci sembra di sentirla anche quando lei non c’è.

3 delle liquirizie che amo di più:

Liquirizia Nera di Angelo Caroli unise

Liquirizia Nera di Angelo Caroli

Liquirizia nera è il profumo che mi ha fatto appassionare a questa nota, quando ancora i profumi non li approfondivo e non li studiavo.

Una caramellina nera di liquirizia purissima, fotorealistica.

130 euro per 100 ml edp

angela ciampagna liquo profumi liquirizia

Liquo di Angela Ciampagna

La mia liquirizia preferita. Raccontata in purezza e raffreddata da un sottotono lontano di fumo e lavanda.

Immagina dei bastoncini di liquirizia, secchi e legnosi, appoggiati su di un letto di paglia.

180 euro per 100 ml edp

bohemien lunedi liquirizia nausea parfum

Lunedì Bohémien di Nausea

Immagina una bancarelle di dolciumi in una sagra di campagna: senti forte l’odore delle rotelle di liquirizia e sullo sfondo l’erba, il fieno ed il profumo del vino frizzante.

È lunedì, in una sagra di paese.

 130 euro per 100 ml edp

il profilo olfattivo della liquirizia

L’odore della liquirizia è piuttosto distintivo e complesso. È caratterizzato da un profilo aromatico dolce e allo stesso tempo leggermente amaro. Questa combinazione unica deriva dall’estratto della radice di liquirizia, da cui si origina il suo aroma distintivo. Ecco alcuni aspetti chiave dell’odore della liquirizia (premi sulla parola che vuoi approfondire per aprire il menù a tendina):

La liquirizia ha una dolcezza naturale, spesso descritta come ricca e avvolgente. È una dolcezza diversa da quella dello zucchero; più profonda e meno pungente.

La dolcezza predominante della liquirizia è principalmente dovuta alla presenza di una sostanza chiamata glicirrizina (o glicirrizzina). Questo composto è un saponina glicosidica che può essere da 30 a 50 volte più dolce dello zucchero da tavola (saccarosio). La glicirrizina è responsabile della dolcezza iniziale e persistente che si avverte quando si assapora la liquirizia

Accanto alla sua dolcezza, la liquirizia possiede anche note speziate ed erbacee. Può evocare sensazioni di anice e fieno, con un tocco terroso

C’è un lieve sottofondo amarognolo nella liquirizia, che bilancia la sua dolcezza e aggiunge complessità all’aroma.

L’amaro nella liquirizia è un po’ più complesso da identificare, dato che non è così prominente come la dolcezza. Tuttavia, si ritiene che sia dovuto alla presenza di composti come i flavonoidi e i fenoli. Questi componenti possono variare a seconda della specie di liquirizia e del processo di lavorazione, e contribuiscono a quel fondo amarognolo che bilancia la dolcezza.

Alcune persone percepiscono anche un sottotono legnoso o resinoso, specialmente nelle varietà più naturali e meno lavorate di liquirizia.

La nota legnosa, che si avverte spesso come un sottile sottofondo nel gusto e nell’aroma della liquirizia, potrebbe essere attribuita ai composti volatili e agli oli essenziali presenti nella radice. Questi includono terpenoidi e altri composti aromatici che conferiscono una certa profondità e complessità, evocando sensazioni di calore e naturalità.

Nonostante la sua dolcezza, la liquirizia può avere un effetto quasi rinfrescante, soprattutto quando è combinata con altri aromi come la menta o l’eucalipto

Infine, la liquirizia spesso evoca una sensazione di calore e comfort, forse a causa delle associazioni con le caramelle e le infanzie di molti.

In profumeria, la liquirizia è usata per aggiungere un tocco di divergenza, mistero e profondità alle fragranze, spesso in combinazione con altre note dolci, speziate o legnose. Può essere utilizzata per creare dei gourmand diversi dal solito ed è diventata cifra stilistica di alcuni nasi o brand, da Lolita Lempicka al già citato Bruno Perrucci che la scandaglia ed esplora in tutte le sue sfumature, specie abbinandola a note alcoliche boozy

6 liquirizie attente al budget

liquirizia demeter

Licorice di Demeter

Un profumo delicato che racconta una caramella di liquirizia, zuccherina ed oleosa.

25 euro per 30 ml colonia

375x500.7412

Legni Fruttati di L’Erbolario

Una pera succosa e muschiata con sfumature leggerissime di liquirizia e legni fruttati.

27 euro per 50 ml edp

375x500.51008

501 di Bon Parfumeur

un sottotono lieve di liquirizia che aromatizza un caldo gourmand a base di nocciola e vaniglia.

27 euro per 15 ml edp

150442_img-7542-aria-di-sicilia-nero-di-monreale_720

Nero di Monreale di Aria di Sicilia 

Caffé e cioccolato si intrecciano su uno sfondo di liquirizia caldissima, avvolgente e molto persistente.

58 euro per 50 ml extrait

375x500.12446

Loverdose di Diesel

Agrumi, liquirizia e vaniglia per una nuvola di sambuca che sfuma in un bouquet floreale. Firmata O. Cresp

60 euro per 50 ml edp

375x500.456

Lolita Lempicka di Lolita Lempicka

Uno speziato leggero talcato e anisato, con ottimo rapporto qualità prezzo. Una liquirizia umida e lieve.

70 euro per 50 ml edp

Quando un profumo alla liquirizia... Non ha liquirizia

Capita che alle volte dei profumi senza note di liquirizia dichiarate oppure addirittura senza liquirizia nella lista degli ingredienti creino in chi annusa lo stesso sentore speziato, zuccherino ed erbaceo della liquirizia.

la percezione di note simili alla liquirizia in profumi che non la contengono direttamente può essere spiegata dalla chimica dei profumi e dalla fisiologia dell’olfatto, specialmente quando siamo alle prese con note che contengono componenti chimici simili.

L’esempio più lampante è quello dell’elicriso, conosciuto anche in una varietà specifica come elicriso liquirizia, le cui foglie emanano un odore molto caratteristiche che somiglia alla liquirizia mischiata con una spolverata di curry.

Oppure l’anice, dove l’anetolo, composto aromatico naturale con alcune affinità con la glicirrizina, è responsabile di un caratteristico aroma dolce e speziato che rende l’anice per alcuni versi piuttosto simile alla liquirizia.

Inoltre il nostro senso dell’olfatto non è solo un processo chimico, ma anche psicologico. A volte, le nostre esperienze passate, le associazioni e le aspettative possono influenzare come percepiamo un odore. Se il cervello rileva un composto chimico simile o leggermente diverso da quello della liquirizia, può “riempire le lacune” e farti percepire la liquirizia anche quando non è presente.

3 profumi alla liquirizia... Senza liquirizia (super-iper-persistenti)

followed profumi liquirizia kerosene

Followed di Kerosene

Sebbene followed sia uno speziato caldo senza liquirizia, la reazione di chiunque me lo senta addosso è sempre la stessa “che scia di liquirizia che lasci”. Caffé, vaniglia, cioccolato… Una liquirizia Gourmand calda e avvolgente, dalle performance mostruose e dalla persistenza praticamente infinita. 

150 euro per 50 ml edp

375x500.53471

Megamare di Orto Parisi

Un profumo marino intenso e penetrante (per il mio naso addirittura troppo) che tra le sue note ozoniche e salate ricrea nel percepito di moltissimi un sentore di liquirizia. Anche in questo caso siamo di fronte ad un profumo iper persistente la cui nota di liquirizia è salata, marina e minerale.

145 euro per 50 ml edp

375x500.54651

Perverso di Baruti

Anche con Perverso siamo di fronte ad un vero mostro di persistenza e tenacia. Un altro gourmand sui generis, ancora Intenso, violento e penetrante. La sua liquirizia somiglia molto alle aiuole di elicriso liquirizia che piantano lungo le strade costiere. Una liquirizia erbacea con sfumature grasse di nocciola

120 euro per 30 ml extrait

Pillole di liquirizia

La liquirizia è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro, appartenente alla famiglia delle Fabacee. Liquirizia è anche il nome dell’estratto vegetale ottenuto dalla bollitura del fusto sotterraneo di questa pianta.

Coltivata in tutto il mondo, dalla Spagna alla Cina. Ogni regione ha la sua varietà preferita e il modo in cui viene consumata varia molto. In Olanda, ad esempio, è quasi un’istituzione nazionale, mentre in Italia è apprezzata sia come dolce che come digestivo.

Sebbene un consumo eccessivo di liquirizia possa portare ipertensione e squilibri elettrolitici, questa pianta è stata usata per secoli sia come medicina che come dolce. Ha proprietà anti-infiammatorie e viene usata per trattare problemi digestivi e respiratori e Ippocrate, il padre della medicina, la prescriveva per curare la tosse.

Teofrasto, invece, un filosofo greco, ne riconosceva un certo potere dissetante e la descriveva come 

“una radice che ha il potere di togliere la sete se masticata”.

Gli antichi Egizi consideravano la liquirizia quasi una panacea e, forse, la usavano anche come snack durante le costruzioni delle piramidi, chi può dirlo?

Io non so se la liquirizia abbia effettivamente tutte queste doti curative ma spero che tutti i profumi con note di liquirizia presenti nella selezione qui di seguito, adatta a tutte le tasche, siano in grado di parlare anche a te.

375x500.10240

Saaliiisssiimo di Hilde Soliani

Ispirato da un risotto, ha il profumo della liquirizia salata svedese.

130 euro per 100 ml edp

375x500.79954

Violamore di Zeromolecole

Dolce ed etereo: lo zucchero della violetta si sposa alla liquirizia.

160 euro per 100 ml edp

375x500.46389

FEB.14,1912 di Rundholz

Adoro questo iris secco e verde, con sentori di latte, anice e liquirizia. 

120 euro per 50 ml edp

375x500.46963

Crop 2017 di House of Oud

Una liquirizia quasi mistica che si intreccia alle note preziose di oud

Fortunato chi la trova!

liquirizia heure verte

L’Heure Verte di By Kilian

Un assenzio legnoso ed elegante, con toni di fieno e liquirizia.

220 euro per 50 ml edp

incubo

Incubo di Adjumi

Una liquirizia caramellosa e golosa, solo lievissimamente salata.

145 euro per 50 ml edp

375x500.74440

Sublimizia di Bruno Perrucci

Una crema di liquirizia, balsamica, liquorosa e zuccherina

145 euro per 50 ml edp

375x500.75584

legacy of petra di penhaligon’s

Un profumo caldo e ambrato con una liquirizia tenue e mai invadente

220 euro per 100 ml edp

375x500.87725

Hexensalbe di Stora Skuggan

Una liquirizia super magnetica per un aromatico verde ed elegante

140 euro per 30 ml edp

375x500.30556

Cicatrices di LM Parfums 

Una fragranza oscura, ambrata e terrosa dove la liquirizia è lieve.

250 euro per 100 ml edp

375x500.4491

1725 di Histoires de Parfums

Una liquirizia elegante, maschile e consapevole. Pulita e raffinata.

117 euro per 60 ml edp

375x500.18041

Aoud Black Candy di Montale

Una liquirizia che sfuma pian piano in una rosa opulenta ed orientale.

95 euro per 60 ml edp

375x500.5349

Eau De Gloire di Parfum D’Empire 

Radice di liquirizia legnosa, terrosa con accenni di fieno e tabacco  

110 euro per 50 ml edp

375x500.7422

Eau de Reglisse di Caron

Una liquirizia tenue ed elegante con sentori freschi ed esperidati

100 euro per 100 ml edp

375x500.50234

Le Participe Passé di Lutens

Un profumo speziato e dolce che sa di liquirizia, non elencata tra le note

180 euro per 100 ml edp

375x500.41107

Purple V 5 di Map Of The Heart

Una ciliegia soffocata da note di inchiostro e resa nera dalla liquirizia

160 euro per 90 ml edp

375x500.85368

Ajwaa di Lattafa

Rotelle di liquirizia arricchite da tutta l’opulenza di un profumo orientale

44 euro per 90 ml edp

375x500.1135

Anice di Etro

Un anice verde, lieve, freddo e secco che somiglia tanto alla liquirizia

120 euro per 100 ml edp

Fun Fact: un Creed Aventus che sa di liquirizia

Sai che esiste una versione di Aventus di Creed che profuma, inaspettatamente, di liquirizia? 

Aventus, una fragranza maschile, dolce e fruttata, lanciata da Creed nel 2010, ha guadagnato rapidamente popolarità, consolidandosi come uno dei prodotto di maggior successo della profumeria globale, in grado di rivoluzionare il panorama delle fragranze maschili. Il nome ‘Aventus’ si ispira al termine latino ‘ventus’ (vento), e vuole evocare le imprese di un grande imperatore.

Dal 2013 circa, si è notata una variazione nelle caratteristiche di alcuni batch di Aventus. Queste differenze potrebbero essere attribuite a diversi fattori: dalle modifiche alle formulazioni a seguito di nuove normative che hanno reso necessario eliminare alcune componenti dagli ingredienti (in particolare il muschio di quercia), un incremento inaspettato nella domanda che potrebbe aver influenzato la produzione, oppure cambiamenti interni nell’azienda.

In particolare, il batch ‘1601’ del 2016 si è fatto notare per un’eccezionale persistenza e per delle note di liquirizia chiaramente percepibili. Me lo conferma Reddit nelle sue numerose discussioni e me lo ha raccontato Luca, che ringrazio, col suo bottiglione da 120 ml di aventus del 2016. Una magia inaspettata, non so quanto voluta, ma sicuramente suggestiva.

Ti lascio un video proprio qui, nel caso in cui tu voglia approfondire:

Lista aggiornata al 2024 dei profumi alla liquirizia

Per comodità ti riassumo tutte le liquirizie che citiamo in questo articolo (quelle che consigliamo):

  • Liquirizia Nera di Angelo Caroli
  • Liquo di Angela Ciampagna
  • Sublimizia di Bruno Perrucci
  • Saaliiisssiimo di Hilde Soliani
  • legacy of petra di penhaligon’s
  • Violamore di Zeromolecole
  • FEB.14,1912 di Rundholz
  • Crop 2017 di House of Oud
  • L’Heure Verte di By Kilian
  • Incubo di Adjumi
  • Cicatrices di LM Parfums 
  • 1725 di Histoires de Parfums
  • Aoud Black Candy di Montale
  • Eau de Reglisse di Caron
  • Le Participe Passé di Lutens
  • Anice di Etro
  • Alias di Bruno Perrucci
  • Eau De Gloire di Parfum D’Empire 
  • Hexensalbe di Stora Skuggan
  • Followed di Kerosene
  • Megamare di Orto Parisi
  • Perverso di Baruti
  • Licorice di Demeter
  • 501 di Bon Parfumeur
  • Lolita Lempicka di Lolita Lempicka
  • Ajwaa di Lattafa
  • Loverdose di Diesel
  • Legni Fruttati di L’Erbolario
  • Nero di Monreale di Aria di Sicilia 
  • Purple Heart V 5 di Map Of The Heart

Note

Oltre alle solite fonti note che utilizzo per ogni articolo di approfondimento, per scrivere questo pezzo ho consultato nello specifico un paper di cui ti voglio parlare: 

Wagner, J., Schieberle, P., & Granvogl, M. (2017) hanno caratterizzato i principali composti aromatici della liquirizia trattata termicamente (Succus Liquiritiae). Hanno identificato 49 composti aroma-attivi, di cui 47 sono stati identificati, 23 per la prima volta nella liquirizia riscaldata. I composti con i più alti fattori di diluizione del sapore (FD) includevano 4-idrossi-2,5-dimetilfuran-3(2H)-one e 3-idrossi-4,5-dimetilfuran-2(5H)-one. Questi composti sono stati rilevati come quelli che maggiormente contribuiscono all’aroma caratteristico della liquirizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *