Profumi che sanno di caffé (ma davvero)

Ok, Intense Café di Montale è iconico ma sai che se vuoi puoi indossare anche profumi che sanno per davvero di caffé?

Caffé realistici, miscele ricche e tostate, capaci di darti tutta l’energia di una tazzina di espresso. Oppure potresti scoprire abbinamenti che non avresti mai pensato o accordi olfattivi arditi che non si limitano alla solita combo rosa-caffé-vaniglia, sentita e risentita copia-carbone in decine di fragranze.

Profumi che sanno di caffé: tre interpretazioni molto diverse

I primi tre caffé che ti propongo sono molto diversi tra di loro, nelle suggestioni, nelle note olfattive ed anche nella fascia di prezzo. Dai 45 euro di Theodoros Kalotinis, naso greco dall’approccio moderno e didascalico, fino alla preziosa miscela artistica di Hilde Soliani, macerata per ben 15 anni (occhio che non è la più cara, nell’articolo di oggi)

375x500.64660

45 euro per 50 ml  edp

Coffee addict di Kalotinis

Quando ero piccolo mangiavo queste caramelline al caffé che comprava sempre il mio babbo. Si chiamavano Kopiko e portavano sulla confezione il disegno di una miscela cremosa, calda ed invitante.

Coffee addict di Kalotinis è uno dei miei profumi che sanno di caffé che più mi divertono: una caramella gourmand al gusto di cappuccino. Fotorealistica!

375x500.77566

115 euro per 50 ml extrait

Qahua Bunga di Jousset

Pensa ad una tazzina di vero caffé nero italiano che emerge come un miraggio tra gli incensi, durante un viaggio in india. 
Qahua Bunga è una fragranza ironica ed innovativa, così forte da essere violenta.

Intenso e persistente, è un caffé che sulla mia pelle assume sfumature nere di liquirizia, con nuance fruttate e pungenti.

375x500.18264

390 euro per 100 ml edp (macerata 15 anni)

Caffé delle Vergini di Hilde Soliani

Immagina un bar dopo una notte selvaggia in discoteca. I sensi appannati ed il profumo rigenerante del caffé. Sul tavolo, un quotidiano appena stampato. L’odore della carta, dell’inchiostro. Un cappuccino zuccherato su un bancone di legno.

Hilde Soliani, come una moderna Degas, dipinge il suo Caffé delle Vergini e ci permette di indossare la Riviera Romagnola degli anni ’80.

Se non bevi il caffé è molto più difficile riconoscere il suo odore.

Sai che se bevi abitualmente caffé è più facile che tu riesca a sentirne l’odore anche nei profumi?
Io credo che sia per questo motivo che la mia amica Francesca, in Coffe Addict di Kalotinis, senta una caramella Alpenliebe, invece del dolcissimo caffé che percepisco chiaramente io.

Stafford ha dimostrato infatti come i consumatori abituali di caffè presentino una sensibilità olfattiva maggiore al caffè rispetto ai non consumatori, suggerendo che non soltanto l’esposizione regolare, ma anche il rapporto con il gusto possa influenzare la percezione olfattiva (Stafford et al., 2020).

Proprio ai consumatori abituali ed agli intenditori dedichiamo i prossimi tre profumi che sanno di caffé.
Fragranze
caffeinocentriche tridimensionali, capaci di raccontare attraverso l’olfatto un espresso dall’aroma profondo e ricco.

i 3 caffé per i caffeinomani

375x500.51704

85 euro per 30 ml edp

Awake di Akro

Il caffé di Akro è quello che fai con la Moka al sabato mattina, prima di vestirti e di lavarti, prima di rispondere ai messaggi dei clienti rompiscatole. Un caffé meditativo, realistico ed elegante, lievemente fumoso, addolcito da un cucchiaino di zucchero.

375x500.74560

180 per 50ml edp

Durocaffe’ di Bois 1920

Quando devo bere il caffé oppure il cappuccino odio le spolverate di cacao in cima alla mia tazza. Soffoco peggio che con il tiramisù… Con Durocaffé però, per fortuna, questo non succede. Un caffé realistico e profumato, impreziosito da una nuvoletta di cacao.

375x500.78291

439 euro per 100 ml edp

Arábica di Fueguia 1833

Arábica è una miscela equilibrata e preziosa (ma ahimé anche piuttosto costosa). Un caffé solido e legnoso, arricchito da sfumature tostate e sentori di nocciola.
Ma anche tabacco ed una lieve caramellatura, 
corposa ed elegante, che fa pensare al malto.

Energia pura... dall'olfatto

Ok, non serviva certo un mio articolo per dimostrarti che il caffé avesse proprietà energizzanti ed eccitanti. 

Infatti, oltre alla sua capacità di deliziare l’olfatto, l’aroma del caffè ha anche effetti stimolanti, grazie alla presenza di caffeina e ad altri composti. È dimostrato come l’odore del caffè possa:

  • migliorare l’attenzione
  • risollevare l’umore
  • favorire le performance cognitive
  • suscitare sentimenti di comfort e calore (soprattutto attraverso i ricordi)

Perciò le ultime tre fragranze che ti consigliamo sono tre profumi che sanno di caffé… Funzionali! Capaci cioè di aiutarti attivamente nella vita di tutti i giorni. Tutti sotto i 150 euro.

375x500.63823
Roasted… di Strangers Parfumerie

115 euro per 30 ml edp
Per suscitare comfort e calore

“Roasted Coffee Cigarette Whisky Come And Get Your Suede Honey Baby” è Il nome completo di questa fragranza gorumand che mischia al caffé sentori dolci e appiccicosi di miele, vaniglia e tabacco.
375x500.59678
Workaholic di Fugazzi

120 euro per 50 ml edp
Per stimolare ed eccitare

“Roasted Coffee Cigarette Whisky Come And Get Your Suede Honey Baby” è Il nome completo di questa fragranza gorumand che mischia al caffé sentori dolci e appiccicosi di miele, vaniglia e tabacco.
375x500.76418
I-Ristretto di Maison Tahité

98 euro per 100 ml edp
Per risollevare l’umore

I-Ristretto è un’assoluta di arabica che si miscela a sentori talcati e polverosi. Iris e di violetta lo rendono  potenzialmente perfetto anche per chi non ama il caffé…. Mi sa che devo provare con Francesca…

Per i più nerd: come si ricostruisce in profumeria l'odore del caffé?

La ricerca sull’aroma del caffè e la sua ricreazione in profumi o altri prodotti è complessa e coinvolge l’identificazione di una vasta gamma di composti volatili che contribuiscono all’aroma caratteristico del caffè. I profumi che meglio ricreano l’odore del caffè tendono a includere una combinazione di diversi composti chiave che imitano l’aroma naturale del caffè tostato, tra cui citiamo (premi il commutatore per approfondire):

L’acetaldeide, il propanale, il metilpropanale, ed il metional contribuiscono agli aromi caratteristici del caffè attraverso reazioni con altre componenti non volatili durante la torrefazione (Gigl et al., 2021).

Una fragranza che potrebbe incorporare note ispirate agli aldeidi di Strecker è “Black Opium” di Yves Saint Laurent, noto per le sue ricche note di caffè e dolcezza vanigliata, sebbene la formula specifica sia protetta

noto per il suo forte impatto sull’aroma del caffè, imitando le note sulfuree e tostate che sono tipiche del caffè appena tostato (Majcher et al., 2013).

“Intenso” di Dolce & Gabbana, con le sue note calde e legnose, potrebbe essere un esempio di come le note che ricordano il 2-furfuriltiolo possano essere sfruttate in una fragranza

Composti fenolici come il guaiacolo (4-vinilguaiacolo) e l’isoeugenolo, che contribuiscono alle note speziate e al profilo aromatico complessivo del caffè.

“Wood Coffee” di Comme des Garçons, che non ti consiglio solo perché ahimé ormai non trovo più da nessuna parte, esplora le dimensioni affumicate e complesse del caffè, avvicinandosi all’effetto dei composti fenolici nel caffè

La riproduzione dell’aroma del caffè in profumi o in altri prodotti aromatici richiede un’attenta selezione e combinazione di questi e altri composti volatili per catturare l’essenza complessa e multilivello del caffè.

Le fonti

  • Stafford, Kit Damant, Sophie Ashurst, Matthew O. Parker – 1 apr 2020Higher olfactory sensitivity to coffee odour in habitual caffeine users.
  • Michael Gigl, O. Frank, Johanna Barz, A. Gabler, Christian Hegmanns, T. Hofmann – 12 gen 2021Identification and Quantitation of Reaction Products from Quinic Acid, Quinic Acid Lactone, and Chlorogenic Acid with Strecker Aldehydes in Roasted Coffee.
  • M. Majcher, D. Klensporf-Pawlik, M. Dziadas, H. Jeleń – 27 feb 2013Identification of aroma active compounds of cereal coffee brew and its roasted ingredients.

2 commenti su “Profumi che sanno di caffé (ma davvero)”

  1. Denis - narcotico profumerie

    Bellissimo articolo, io aggiungerei
    Di Meo Fusciuni “little song” dove il connubio caffè è rosa si sposa in modo meraviglioso.
    E “iris coffee” (gioco di parole irish/iris) di Cherigan una nota di caffè con sfaccettature polverose date dall’iris..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *