Ma i profumi ai feromoni funzionano? Le fragranze più sexy

Ma quindi questi celebri profumi ai feromoni sintetici funzionano davvero oppure sono l’ennesima stronzata rifilataci dal marketing più cheap del settore? 

Devo essere onesto; non ero per nulla entusiasta di questo articolo e mi accingevo a scriverlo con più di qualche pregiudizio. Volevo dimostrare scientificamente a tutti i boccaloni, come questi profumini non potessero influenzare in nessun modo i comportamenti sessuali umani. Figuriamoci.

Purtroppo però, studiando approfonditamente le fonti, ho avuto più di qualche sorpresa, dato che qualche piccola evidenza scientifica c’è.

Cosa dice la scienza sull'efficacia dei profumi ai feromoni

Sebbene, infatti, diversi studi contestino l’efficacia dei feromoni nell’influenzare l’attrazione sessuale umana per insufficienza di prove (ad esempio Winman, 2004), altri paper mostrano come i profumi possano avere effetti cross-modali, influenzando la percezione visiva e potenzialmente agendo in sinergia con i feromoni sessuali (Capparuccini, Berrie, & Mazzatenta, 2010).

Lo dico con parole più facili? Secondo quanto dimostrato da Capparuccini, Berrie e Mazzatenta nel 2010 le fragranze ed i profumi ai feromoni funzionano e possono entrambi far sembrare una persona più bella agli occhi di chi guarda ed annusa.

elderly_lady_new_wave_v2

Uno studio del 2004 inoltre ha rilevato come un feromone sintetico utilizzato da donne in postmenopausa abbia influenzato ed aumentato comportamenti socio-sessuali come carezze, baci e affetto, suggerendo un possibile effetto attrattivo di tali feromoni (Rako & Friebely, 2004).

Ahimé, lo studio di Rako e Friebely del 2004 non specifica il nome esatto del feromone sintetico utilizzato, quindi non possiamo aiutare i nostri lettori e le nostre lettrici con la passione per le cougar.

Ma quindi i profumi ai feromoni funzionano o no?

. È un pochino come una panacea: funzionano se ci credi. Nonostante la comune narrazione secondo cui i feromoni sarebbero i principali responsabili dell’attrazione umana, recenti studi suggeriscono che sono semmai gli odori in senso più largo ad influenzare il benessere personale e l’attrattività percepita.

Ricordi quando parlavamo di cross-modalità? Quel concetto per cui potevamo finire per vedere più bella ed attraente una persona che indossa un profumo ai feromoni… Ecco: la stessa cosa funziona con tutte le fragranze.
I profumi, feromoni o meno, sono capaci di influenzare non soltanto l’attrattività che gli altri percepiscono ma anche di incrementare la nostra fiducia in noi stessi (Spence, 2021).

E diciamocelo chiaramente: cosa c’è di più sexy di una persona che crede in se stessa e che si sente a proprio agio con il proprio outfit, il proprio trucco, il proprio odore? 

Poi ho trovato una ricerca fighissima che dimostra come l’uso di profumi può migliorare l’impressione interpersonale visiva, suggerendo che chi indossa profumi potrebbe addirittura modificare il proprio comportamento non verbale (Higuchi et al., 2005).

In pratica i giapponesi ci insegnano che quando le persone indossano profumi, possono migliorare il loro comportamento non verbale. Questo significa che i profumi non solo ci fanno sentire meglio, ma possono anche influenzare come ci muoviamo, come esprimiamo le emozioni con il corpo ed il viso e come interagiamo con gli altri.  Carino, no?

Di conseguenza possiamo dire tranquillamente dire che anche secondo la scienza i profumi possono migliorare la percezione che gli altri hanno di noi, rendendoci potenzialmente più piacevoli e attraenti.

DISCLAIMER: Non essere boccalone.

Prima di lanciarti nella caccia al profumo ai feromoni perfetto, promesso a prezzi stracciati sui marciapiedi digitali di Amazon, fermati un attimo a riflettere. Anche se l’idea di una pozione d’amore in bottiglia è allettante, la scienza ci dice di mettere il freno a mano. Sì, ci sono alcune evidenze che suggeriscono un effetto dei feromoni, ma siamo nel regno del “forse”, “dipende” e del “ma chi ti dice che lì dentro ci siano davvero feromoni?”.

Quindi, prima di spendere i vostri sudati 20 euro in un flacone che promette miracoli feromonici di mirabilante sessualità, ricorda che il mondo dei profumi è vasto e misterioso, e non tutto ciò che luccica (o profuma) è oro.

ma siamo proprio sicuri che bastino 5 euro su amazon a renderci irresistibili? se vabbé.

Le fragranze più sexy? quelle che ti fanno stare bene

Ok, dopo voli pindarici scientifici e mirabolanti arriviamo alla conclusione piuttosto ovvia e banale: i profumi più sexy sono quelli che ti fanno stare bene. Quelli che ti stuzzicano oppure quelli che ti ispirano pensieri impuri una volta annusati.

Non c’è una vera regola. Qualcuno impazzisce per il cuoio, qualcun altro per le note animaliche, qualcuno invece trova sensuale addirittura la delicatezza degli odori puliti.

Quindi per favore dimentica i profumi ai feromoni. Vai in profumeria, spruzzati ovunque ed acquista ed indossa la fragranza che ti fa sentire sexy. E poi divertiti.

Per coronare questo articolo io e Mel abbiamo voluto portarti tre fragranze ciascuno: quelle che troviamo più sexy in assoluto. Quelle che ci fanno sentire più attraenti oppure quelle che risvegliano in noi i pensieri più impuri, quando indossate su qualcuno.

Le mie tre fragranze sexy

375x500.66341
Maranza dal cuore di zucchero 
Boys di Freddie Albrighton

Boys è una fragranza violenta ma aggraziata. Mi ricorda un maranza tatuato che si presenta spaccone e tamarro, nascondendo un cuore gentile di violetta. 

Un accordo di pelle sintetica, con sfumature viniliche di vernice, con sfumature di latte e zucchero.

120 euro per 50 ml

375x500.62856
Erotismo elegante
Enclave di Amouage

Non amo la rosa in profumeria e non amo le fragranze orientali troppo opulente…

Eppure mi sento così elegante e sexy con la menta di Enclave, capace di mutare in una rosa virile, solida e sicuraUna fragranza ricca e straordinaria.

300 euro per 100 ml

375x500.57293
Muscoli e limoni
E. De Contradiction di M. Matine

Non serve svenarsi per sentirsi sexy. Esprit De Contradiction di Maison Matine mi fa sentire bello in un modo fresco e ironico.

Perfetto per l’estate: agrumi aromatici e muscolosi che si piegano al pepe e si chiudono in un abbraccio morbido e muschiato.

65 euro per 50 ml

Le scelte della Mel

375x500.48681
Il mio pulito erotico 
Fleur de Peau Eau di Diptyque

Quando mi sento perfettamente in ordine, pulita, mi disinibisco. Una fragranza da confort zone che sa essere molto intima. L’odore della pelle pulita ma riscaldata da quella del partner. Un profumo che ha due anime: una si svela subito, è più fredda e tersa, elegante e raffinata, l’altra invece è tiepida e muschiata, lievemente animale, si scopre lentamente insieme al calore del tuo corpo ricordandone la naturalezza. Un pulito sensuale, un pulito umano.

Mai più senza!

165 euro per 75 ml

375x500.57587
La mia rosa sfacciata
Atomic Rose di Initio

Per un’amante della rosa come me è impossibile ignorare la sensualità prorompente e stronza di Atomic Rose. 

Una rosa pepata, provocante e sfacciata, lei si nasconde dietro ad un velo sottilissimo di vaniglia e di  ambra un po’ dark, ti guarda sorniona, e ammicca.

E mentre ti fa l’occhiolino tu, che non hai avuto il tempo di evitarlo, sei già caduto ai suoi piedi. 

Dannatamente sexy.

255 euro per 90 ml

375x500.78135
Sensualità made in Italy
Mineral Wood di Claudio Zucca

È una fragranza che amerei sentire sulla pelle del mio uomo. Ostenta equilibrio ed eleganza in stile meditativo. Il blast di agrumi iniziale è dolcemente inebriante, rassicurante; da subito si intravede l’olibano nella struttura portante della composizione. Lui mi seduce parlandomi piano e lentamente; con la morbidezza fresca e luminosa di iso e super e la virilità protettiva del cipresso e dei legni, sicuro di sè mi sussurra che mi stringerà la mano e non la lascerà. Un porto sicuro in cui crogiolarmi disarmata.

145 euro per 50 ml

Fonti

  1. Rako, S., & Friebely, J. (2004). Pheromonal influences on sociosexual behavior in postmenopausal women. The Journal of Sex Research.
  2. Zaviačič, M., Šišovský, V., & Zaviačič, T. (2009). Cosmetic perfumes vs. human pheromones. Bratislavske lekarske listy.
  3. Capparuccini, O., Berrie, C., & Mazzatenta, A. (2010). The potential hedonic role of olfaction in sexual selection. Perception.
  4. Winman, A. (2004). Do perfume additives termed human pheromones warrant being termed pheromones? Physiology & Behavior.
  5. Marinova, R., & Moss, M. (2014). The Smell of Success?—The Impact of Perfume-Gender Congruency on Ratings of Attraction and the Halo Effect. Advances in Chemical Engineering and Science.
  6. Spence, C. (2021). The scent of attraction and the smell of success: crossmodal influences on person perception. Cognitive Research: Principles and Implications.
  7. Apaolaza, V., Hartmann, P., López, C., Barrutia, J., & Echebarria, C. (2014). Natural ingredients claim’s halo effect on hedonic sensory experiences of perfumes. Food Quality and Preference.
  8. Higuchi, T., Shoji, K., Taguchi, S., & Hatayama, T. (2005). Improvement of nonverbal behaviour in Japanese female perfume-wearers. International Journal of Psychology.
  9. Plailly, J., Delon-Martin, C., & Royet, J. (2012). Experience induces functional reorganization in brain regions involved in odor imagery in perfumers. Human Brain Mapping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *