Intervista ad Hilde Soliani

Hilde Soliani ha gli occhi ruggenti e carismatici di Bette Davis.

Ilde ci accoglie a casa sua e ci racconta di come stia per cambiare il pavimento in cotto. “E vorrei rifare gli infissi in grigio, non vedi che ci starebbero meglio col colore delle fughe delle piastrelle tra i muri?”

Ci accoglie a casa sua con gentilezza e con tutto il garbo della normalità. Chiacchieriamo come vecchi amici, dimenticandoci per un attimo di profumi, note olfattive, cazzi e mazzi.

L'intervista a Hilde Soliani

Hilde è stata come un terremoto per noi. Ci ha travolto e conquistato anche umanamente, con il suo carisma e con quelle sue espressioni sempre enigmatiche che vanno interpretate, decifrate e capite. 

Dai un occhio all’intervista integrale qui di fianco (qui sopra se navighi da telefono): Una perfetta poker face tradita soltanto dallo sguardo che racconta tutta la fragilità di una donna forte, nata per creare.

C’è qualcosa di primordiale che somiglia alla creazione in quei due occhi grandi e rotondi, incorniciati da folte sopracciglia scure.

Ok, che Hilde Soliani sia un genio lo hanno già detto tutti. Genio e sregolatezza, una donna folle, una donna diversa bla bla bla… È vero… Ma che palle però. C’è molto di più.

La cosa che più ci ha destabilizzati, alla quale forse non eravamo così preparati è stata una gentilezza genuina e squisitamente normale. Abbiamo conosciuto una donna razionale e ragionevole, guidata dall’amore per l’arte ma soprattutto dallo studio e dall’impegno.

Lo abbiamo visto da come ci ha accolto e da quelle piccole attenzioni più leggere di note di bergamotto. Dalla fitta e ricercata biblioteca fatta di antichi codici profumati (rigorosamente in francese) ai rapporto con il corriere, i saluti ai vicini di casa, l’atteggiamento al ristorante con il cameriere. 

Crediamo che tu lo possa percepire anche dalle sue parole, nella nostra intervista.
Generosità e riconoscenza
.

Genio e sregolatezza? Sì, ma non solo.

Queste foto sono scattate da me e sono l’ennesimo regalo di Hilde.  Sono protette da copyright. È vietato l’uso, la riproduzione o la distribuzione parziale o totale di questo contenuto senza previa autorizzazione esplicita. Per richieste di utilizzo, contattaci direttamente su instagram oppure scrivici via mail a spritz.scents22@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *